Reus illude i gialloneri, ma Alaba, Lewandowski e Sané ribaltano tutto. Nel finale Haaland accorcia: finisce 3-2 per i campioni di Germania. Il Lipsia ora è secondo: 3-0 al Friburgo

Buona prestazione, ottimo risultato, eppure non ci sono solo buone notizie. Il Bayern Monaco vince 3-2 in casa del Borussia Dortmund e si ritrova da solo in testa alla classifica della Bundesliga a +2 dal Lipsia e +3 dai gialloneri. Decidono la partita i gol di Alaba (al 49' del primo tempo), dell'ex Lewandowski (al 3' del secondo tempo) e di Sané (35' della ripresa), che hanno ribaltato l'iniziale vantaggio di Reus (45'). Inutile, invece la rete di Haaland a 8 minuti dalla fine. Al 36', però, Kimmich ha dovuto lasciare il campo in seguito a un suo intervento falloso su Haaland, per il quale a farsi male è stato il tedesco, a cui si è girato il ginocchio. Il centrocampista bavarese non riusciva a poggiare la gamba, nelle prossime ore si sottoporrà ai test di controllo.

La gara

—  

Flick lascia fuori Sané e schiera Gnabry, Muller e Coman dietro a Lewandowski. Il turnover di Favre, che non ha voluto schierare Emre Can, appena negativizzato dopo una decina di giorni nei quali ovviamente non si è allenato, colpisce Hazard e Brandt, lasciati in panchina per far spazio a Sancho, Reus e Reyna. La partita è subito vivace, con Lewandowski che, dopo pochi secondi, calcia fuori da buona posizione. Al 4' c'è anche la prima occasione del Dortmund, con Haaland e Reus che non riescono a concretizzare un contropiede pericoloso. Al 14' è Goretzka, su angolo, a sfiorare il vantaggio di testa, ma Burki è reattivo. Al 21' è Haaland, servito ottimamente da Reyna, a sprecare sparando fuori da ottima posizione. Al 24' il Bayern va in vantaggio con Lewandowski, bravo a spingere in porta un passaggio tagliato di Gnabry, ma, con l'intervento del Var viene riscontrato il fuorigioco del polacco. Nei minuti finali del primo tempo succede di tutto: al 45' Sancho sfrutta la sovrapposizione di Guerreiro che, raggiunto il fondo, pesca Reus nel cuore dell'area di rigore, bravo a battere Neuer. L'arbitro dà 3 minuti di recupero, ma, viste alcune interruzioni, fa giocare qualche secondo in più, e il Bayern ne approfitta per pareggiare, con una bella punizione dal limite, con Alaba al 49'.

La ripresa

—  

I ritmi restano altissimi anche a inizio ripresa: al 47' Haaland fallisce una buona occasione, al 48' Lewandowski raddoppia, svettando, di testa, su Hummels. Il Dortmund è in confusione e al 50' i bavaresi sfiorano il 3-1 con Coman, che però prende il palo. Il Borussia si rivede solo al 63', quando, improvvisamente, su clamoroso errore di Sarr, Reyna si ritrova con la palla del pareggio, ma trova di fronte a sé Neuer, formidabile nell'intervento. Quando, nei minuti finali, il Dortmund sembrava deciso a sbilanciarsi un po' di più, il Bayern ha avuto la freddezza per colpire ancora: Hernandez ruba palla ad Haaland, Goretzka serve Lewandowski che a sua volta innesca Sané, bravo a saltare Akanji e a battere Burki per il 3-1. La partita però non è chiusa e dopo il 2-3 di Haaland all' 82' (aggirato Neuer), il Dortmund ha anche l'occasione di pareggiare all'86': su ennesimo assist di Guerreiro, Haaland lascia sfilare per Reus che, liberissimo, spreca calciando fuori. Finisce così (dopo un gol annullato a Lewandowski nel recupero), con il rammarico del Dortmund e l'ennesima dimostrazione di forza del Bayern, che con Flick in panchina non ha ancora mai sbagliato un appuntamento importante. Dando la chiara sensazione di non essere sazio per il "triplete" conquistato nella passata stagione.

Le altre

—  

Continua a sorprendere l'Union Berlino, che con il 5-0 rifilato al Bielefeld è momentaneamente al quarto posto in classifica. Vince anche l'altra squadra di Berlino che batte 3-0 l'Augsburg in trasferta (l'ultimo gol è di Piatek). Finiscono 2-2 sia Mainz-Schalke che Stoccarda-Francoforte. Il Lipsia si impone per 3-0 sul Friburgo e sale al secondo posto in classifica.

Let's block ads! (Why?)