L'attaccante classe 2003 del Bayern, in campo contro la Lazio, è conteso dai c.t. di Germania e Inghilterra. Hitzfeld: "Il futuro è suo"

Due giganti ai suoi piedi. Inghilterra e Germania si stanno dando battaglia per Jamal Musiala. Un talento cristallino, che Flick, a soli 17 anni, ha schierato titolare nell'andata degli ottavi di Champions fra Lazio e Bayern Monaco. "Ha la qualità per fare il titolare al Bayern, il futuro è suo – ha spiegato Ottmar Hitzfeld alla Gazzetta dello Sport –. Ha tecnica, velocità, fantasia. E soprattutto è veloce, cosa che nel calcio moderno è fondamentale". Giudizio che condividono anche il commissario tecnico della Germania Löw e quello dell'Inghilterra Southgate: entrambi stanno cercando di convincerlo, benché giovanissimo, ad accettare la loro convocazione. Entrambi lo stanno corteggiando prospettandogli già una partecipazione agli Europei della prossima estate. Intanto Jamal ha deciso che era venuto il momento di farsi conoscere anche dal grande pubblico e - titolare in Champions contro la Lazio - ha subito timbrato il cartellino con un destro all'angolino imparabile per Reina al 24'. Ed è già record, primo 2003 a segnare in Champions...

TALENTO

—  

Nato il 26 febbraio 2003 a Stoccarda da madre tedesca e padre nigeriano, ha cominciato a giocare a calcio a 5 con il Lehnerz, prima di trasferirsi, nel 2010, per gli studi della mamma, in Inghilterra con tutta la famiglia. Entrato nell'accademia del Southampton, prima di passare al Chelsea a 8 anni, con cui, all'esordio, segnò 4 gol contro i pari età del Wigan. A 13 anni è stato convocato dalla nazionale inglese U15, a 15 da quella U18. Nel 2019, anche a causa della Brexit, la famiglia ha deciso di lasciare l'Inghilterra, motivo per il quale Musiala ha avuto la possibilità di passare al Bayern, dove è stato inserito nella squadra U17, all'epoca allenata da Klose. "Mi dispiace per Musiala che abbia dovuto esordire in Bundesliga e festeggiare il suo primo gol in campionato senza il calore del pubblico a causa del Coronavirus", ha spiegato l'ex attaccante della Lazio alla Gazzetta. Con Klose Musiala è cresciuto ancora, e insieme sono passati alla prima squadra del Bayern (Klose in quanto secondo di Flick).

RECORD

—  

Con 17 anni e 115 giorni è il più giovane esordiente della storia del Bayern in Bundesliga. Incantato dal suo talento Flick lo ha portato con sé per la fase finale della scorsa Champions League, svoltasi a Lisbona e poi vinta dai bavaresi. Nella prima giornata di questa stagione ha segnato nell'8-0 contro lo Schalke, diventando, con 17 anni e 205 giorni, il più giovane marcatore della storia del club bavarese (togliendo il record a Roque Santa Cruz che lo deteneva dal 1999). Ora Flick lo ha schierato titolare in un ottavo di finale di Champions League. Una responsabilità importante. Ed è stato subito ripagato. Ma d'altronde non è da tutti, a soli 17 anni, avere due giganti come Germania e Inghilterra ai propri piedi.

Let's block ads! (Why?)